Dame amor y dime tonta

La sessione estiva d’esami è finita e così anche il primo anno di laurea specialistica. Come sempre, molto di ciò che ho imparato lo porto insieme a me.
Una parte di quello che si è aggiunto al mio bagaglio culturale riguarda alcuni proverbi spagnoli, tra cui dame pan y dime tonto. Si tratta di un detto popolare secondo cui le persone accetterebbero qualsiasio tipo di trattamento pur di ricevere una sorta di gratificazione. In pratica, ci suggerisce che le persone sono disposte a vendersi senza ritegno alcuno per interessi superiori. 

Sinceramente, per quanto mi riguarda non trovo alcun senso a questo proverbio in un periodo che dovrebbe rappersentare l’apice della modernità e dell’evoluzione umana, o forse, invece, è proprio in questa maniacale ossessione per il denaro ed il potere che si manifesta con una sempre maggior forza, che questo proverbio è ancor più adatto, e solo io e i pochi – poveri, questo lo ammetto, altri solidi di morale non si venderebbero per beni di questo genere poiché siamo stati abituati a lavorare con impegno e fatica per ottenere qualcosa che davvero vogliamo.

Naturalmente, come per ogni cosa, nella vita non si può esser mai sicuri al cento per cento di cosa uno farebbe, come si dice in un altro detto bisogna trovarcisi per poterlo dire, ed fino ad ora non mi sono mai trovata in una situazione del genere. Nonostante tutto posso affermare che il denaro o il potere non hanno una grande attrattiva su di me. A differenza di tutti questi beni materiali o immateriali che creano assuefazione negativa, io sono succube o per lo meno lo sarei sicuramente, dell’amore. Farei qualsiasi cosa per l’amore, per ricevere anche solo un millesimo di quello che sono portata a dare. Perché una vita senza amore è un arido deserto impossibile da attraversare.

A questo proposito, quindi, vorrei cambiare il proverbio.

Cara Spagna, dame amor y dime tonta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...