Nuove possibilità

Buona sera a tutti.

Questa sera vi disturbo con un breve, spero, articolo sulle nuove possibilità per coloro che – come me – amano scrivere.
Di fatti, negli ultimi anni i nuovi modi per scrivere e farsi conoscere si sono moltiplicati in brevissimo tempo.

Se si è molto giovani e si vuole scrivere storie nuove con personaggi esistenti (sia in carne ed ossa, sia solo nel mondo della letteratura o della televisione) esiste un sito per le famose fanfiction.
Si chiama EFP ed è stato creato da Erika.
Io scrivo fanfiction da quando ho dodici anni, ma fino a qualche anno fa, quando l’ho scoperto – in ritardo, lo ammetto, ma non ho mai avuto il lusso di internet prima di allora – l’unico spettatore dei miei scritti era la mia ex-migliore amica.

Oggi, in realtà, per i racconti – non solo basati su libri, film, serie tv o anime, ma anche per i racconti originali – è possibile registrarsi a Wattpad, un interessante sito con un’interfaccia molto piacevole e, inoltre, una portata internazionale! Ebbene sì, perché su Wattpad ci sono moltissimi scrittori di molte lingue diverse!
Per esempio, per una linguista aspirante scrittrice come me questo sito è quasi perfetto, perché mi posso mettere in gioco con piccoli racconti o poesie, di modo da praticare la lingua!

Per chi, invece, ha già scritto un romanzo, ma non ha il coraggio di inviarlo agli editori (si punta colpevolmente il dito contro) per paura di ricevere un rifiuto clamoroso, esistono dei siti di autopubblicazione, come Il mio libro e Narcissus.

In particolare, il primo sito è molto interessante se si vuole vendere un libro cartaceo e soprattutto se, a prescindere dalla vendita, si vuole vedere il proprio libro stampato su carta, con una elegante copertina (che potete comodamente creare a vostro piacimento a patto che l’immagine utilizzata in copertina sia di vostra proprietà) per poterlo tenere in casa o esibirlo come un trofeo (tante teste e tante idee!).

Il secondo, Narcissus, invece è molto più comodo per chi non ha tempo e denaro per farsi carico del Deposito Legale riguardante gli obblighi legali che devono essere rispettati prima di poter vendere un libro cartaceo. Questo perché con Narcissus si può vendere il proprio libro in formato e-book nei migliori store, tra cui Mondadori, Amazon, Google Store e tantissimi altri!

Per concludere questo articolo che – probabilmente – non interesserà a nessuno, è molto importante come il mondo dell’editoria si sta modificando, questo perché è più semplice per un aspirante scrittore riuscire a farsi conoscere e soprattutto perché ci permette di fare leggere agli altri ciò che scriviamo e che creiamo, indipendentemente dal semplice atto di vendita e guadagno!
Questo per dirvi che l’innovazione sta regalando occasioni a molti, e per questo vorrei dire grazie.

PS. se siete interessanti a leggere qualcosa dalla sottoscritta potete trovarmi su Efp (qui), Wattpad (qui) oppure potete comprare il mio libro – un romanzo scritto nove anni fa da una Giulia ancora ragazzina – in molti store, tra cui amazon e mondadori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...