La rete sostenibile

Quante volte vi ritrovate a cercare nomi di attori che ritrovate in una serie tv che state attualmente seguendo, con un volto familiare, per comprendere dove li avete già visti? Quante volte cercate informazioni per l’università?
Quante volte percorsi per le vostre vacanze o i vostri viaggi di lavoro?

Siamo costantemente dipendenti dalla ricerca di Internet, ma in quanti sanno che possiamo essere verdi mentre facciamo ricerca?

Ecosia è il nuovo motore di ricerca sostenibile. Io, sinceramente, l’ho scoperto da poco, grazie al mio ragazzo che è super informato e molto più tecnologico di me. Io lo trovo semplicemente fantastico (sì, anche il mio ragazzo, ma stavo parlando del sito).

Si tratta di un piccolo gruppo di giovani imprenditori che ha creato un motore di ricerca che dona circa l’80% dei suoi ricavi al progetto di riforestazione. I fondi vengono utilizzati per piantare alberi, soprattutto in Burkina Faso,  ma con un progetto più ampio. Questo porta grandi benefici non solo a flora e fauna, ma anche alla popolazione delle zone interessate.

La loro attività è trasparente, ogni mese pubblicano i resoconti della loro attività e ogni giorno, ogni secondo, si può consultare il contatore degli alberi fino ad “ora” piantati. Inoltre ogni volta che utilizzerete il motore di ricerca potrete notare in alto a destra una simpatica icona ad albero che indica il vostro contributo!

Insomma, è un fantastico progetto per migliorare il pianeta con un semplice click, con un’azione tanto semplice che noi consideriamo banale, ma a cui loro hanno attribuito un peso del tutto nuovo.

Se avete un Windows Phone e desiderate utilizzare questo motore di ricerca con rapidità, vi consiglio di scaricare l’App Fast Searcher dello sviluppatore Luca Mollo e di selezionare Ecosia e aggiungerlo allo Start come faccio io!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...