Con le mani in pasta

Essere indipendenti inizia dalle piccole cose, da un trasferimento per l’università che subito sembra incredibilmente difficile, ma in un secondo momento ti fa comprendere quanto si può guadagnare da un’esperienza simile.

Negli ultimi sedici mesi, circa, io ho guadagnato esperienza in cucina e ho scoperto la gioia che può dare creare un piatto da pochi ingredienti.
Attenzione, non mi sto dando arie da masterchef, ho milioni di cose da imparare, ma ho molto amore per la cucina, e credo che cucinare per le persone che si amano sia lo stimolo migliore per fare qualcosa di buono.

Insomma, negli ultimi giorni mi sono data agli impasti perchè volevo preparare un pranzetto con i fiocchi per il mio innamorato per festeggiare il nostro ottavo anniversario di fidanzamento – ben 1/3 della nostra vita insieme, ancora non ci credo.
Ho preparato la focaccia di Recco, la pasta fresca e pizza e focaccia e devo dire che ne sono pienamente soddisfatta. In particolare sono felice che la focaccia di Recco sia venuta molto bene al primo tentativo.
Incredibilmente, da pochi ingredienti come acqua, farina, olio e uova (per la pasta fresca) possono nascere dei piatti semplici, ma gustosi che possono rendere speciale ogni momento.

Vi scrivo questo perchè io ero TERRORIZZATA dagli impasti e avevo paura di fare solo danni senza riuscire a cucinare qualcosa di mangiabile, ma non è così. Richiede davvero poco tempo (tempi di riposo e lievitazione a parte) ed è mille volte meglio di un prodotto comprato, senza contare che si risparmia anche, in molti casi!
Provate, provate sempre e cucinate con amore, per chi amate – anche voi stessi! Soprattutto voi stessi!

Qui sotto le foto del risultato – Perdonate la pasta non perfetta ma mi piace l’effetto “maltagliato”, fa casalingo e rustico.

Rispondi

