la saga di Harry potter

La saga di Harry Potter (e perché leggerla in lingua originale)

Ciao lettori e ben tornati sul blog. Oggi vi parlo della saga letteraria di Harry Potter.

Negli ultimi mesi io e Luca abbiamo deciso di leggere in contemporanea i sette libri della saga originaria di Harry Potter in lingua originale.

Per me è sempre un piacere leggere i libri in lingua originale quando si tratta di una lingua che conosco. Penso sempre che dia la possibilità di vedere veramente gli intenti e lo stile dell’autore – che spesso vengono un po’ mascherati dalla traduzione (non sempre, ma può accadere).

Leggere poi, una serie di libri che hai letto molto tempo prima, ma a cui sei affezionata è ancora più piacevole.

Per esempio, per Luca che non è un linguista è molto più difficile leggere libri in inglese, ma questa saga ha permesso di trovarci su una nuova sfida insieme perché il conoscere i libri e le storie così bene (lui li ha riletti almeno cinque/sei volte) ha aiutato molto nel rendere la lettura più semplice e scorrevole anche se non nella propria lingua materna.

Questa saga, come molti sapranno, ci accompagna nelle avventure di Harry Potter, un giovane mago che non conosce le sue origini e che si ritrova proiettato in una crociata contro la magia nera e la dominazione dei maghi sui babbani semplicemente a causa di una decisione fatta da qualcun altro.

Di libro in libro, le avventure di Harry e dei suoi amici (e nemici) andrà di pari passo con la sua crescita e aumenterà sempre di intensità e di pericolosità.

Una saga scritta per i più piccoli, ma pensata anche per la loro crescita, diventata ancora per tanti adulti un perno su cui si basa la propria identità, su cui si formano amicizie grazie a interessi comuni (nonché un business internazionale).

Questa saga è perfetta non solo per ragazzi che crescono e vogliono leggere di avventure adrenaliniche, di amicizie che durano una vita, delle complessità della vita che crescono, ma anche per chi ama tutto ciò che ruota intorno alla magia e alle creature magiche.

Se avete solo visto i film, vi consiglio caldamente di leggere anche i libri perchè troverete personaggi sconosciuti che nelle riproduzioni cinematografiche non vengono nemmeno menzionate e pezzi di storie mancanti!

E se volete fare un salto nel mondo magico ricordatevi di Hogwarts legacy!

Lascia un commento