Come e perché prendersi cura di sé

10 idee per prenderti cura di te

Buongiorno lettori e ben tornati per un nuovo articolo sul blog. 

Oggi voglio dedicare un po’ di tempo a parlarvi dell’amor proprio e del proprio benessere. 

Ultimamente mi sono sentita nel bel mezzo di una marea su una piccola barca, trasportata e sballottata tra compiti a lavoro che sembrano non finire mai, questioni personali delicate, ovviamente il bisogno di continuare il mio lavoro qui sul blog e sul mio canale Instagram. 

Insomma, per dirla in modo breve, mi sono sentita quasi mancare l’aria e ho sentito il bisogno di staccare un attimo. 

Ho capito che mi sono trascurata un po’ troppo – e non parliamo di trucco e parrucco, parliamo di trovare attimi per riflettere, per riposare, per immaginare, semplicemente per gioire. 

Immagino che nel mondo, in questo stesso momento, ci siano migliaia di persone che si sentano come mi sono sentita io. Pensando a tutte queste persone ho voluto mettere insieme una lista di soluzioni che ho utilizzato per prendermi cura di me stessa e ritornare a sentirmi meglio. 

Non voglio dire che questi siano strumenti magici, come bacchette che fanno passare ogni problema – purtroppo -, ma possono aiutare per lo meno a ridurre la pressione. 

Quindi, come prendersi cura di sé? 

Attività fisica 

Passeggiare sul lungomare, fare trekking in collina, arrampicata in montagna, correre per le strade del centro, scorrazzare per le campagne. 

Qualsiasi sia la vostra attività preferita, fare attività fisica – soprattutto se in natura – può essere un modo perfetto per riuscire a staccare dalla vostra routine, riuscire a liberarvi della tensione accumulata e rientrare in contatto con la natura. 

Se non potete o non volete fare attività fisica all’aperto, ovviamente seguire dei corsi in palestra o fare yoga, pilates e chi più ne ha più ne metta nella vostra casetta, vale ugualmente. 

Calore e relax 

Se sudare e consumare energia può aiutarci a prenderci cura del nostro stress e della nostra tensione, calore e relax sono altrettanto utili e amici del prendersi cura di sé. 

In particolare, io trovo molto utili i bagni caldi, così come passare un paio di ore in piscina o presso un centro benessere con piscine, saune o un bagno turco. 

Massaggi 

Altrettanto d’aiuto per riuscire a rimuovere la tensione, soprattutto se vi si accumula a livello corporeo, è concedersi un massaggio. 

Ci sono tantissimi tipi diversi di massaggi, tantissimi centri con costi più o meno alti per aiutarvi. 

Io ho trovato molto utile per esempio il massaggio alle tempie perché tendo a caricare tutto in modo fisico o sull’intestino – testimone la mia anima-gemella Sindrome del Colon Irritabile – oppure sulla testa. 

Animaletti 

Accogliere Aiko nella nostra casa è stata la scelta migliore del 2023. Amiamo questo cagnolino che è sempre pieno di energia, ma anche di amore. Che sa essere testardo più dell’iceberg che causò la distruzione del Titanic, ma anche incredibilmente dolce. 

Aiko non è solo un eccezionale compagno di avventure, camminate, corse, passeggiate, giochi e abbracci, ma ci aiuta anche molto a scaricare tutte le preoccupazioni e le insoddisfazioni. 

Per questo prendervi del tempo da passare con degli animali può aiutarvi. 

Non siete costretti ad addottare un cane o un gatto, ci sono moltissime associazioni che si occupano di cuccioli abbandonati che hanno sempre bisogno di volontari! 

Cultura

Certo, uscire, fare attività, cercare relax fuori casa può essere utile. Prendersi cura di sé, però, può anche voler dire prendersi cura della propria crescita, della propria consapevolezza, del proprio futuro. 

In questo senso lettura, ascolto e visione di saggi, documentari e podcast, di programmi e contenuti specifici relativi alla propria professione, alla crescita come persona, alle proprie passioni possono essere tutti metodi fondamentali e utili per avere cura della propria evoluzione. 

Svago

Ovviamente anche passare del tempo a fare ciò che amiamo può essere il giusto modo di scaricare la tensione e di ritrovare la propria energia. 

C’è chi ama i videogiochi come mio marito, chi usa il disegno, la pittura, gli acquerelli. C’è chi si cimenta nel preparare deliziosi pasti salati, dolci o persino cocktail.

Psicoterapia 

A volte, però, prendersi cura di sé può significare consultare un professionista e farsi aiutare con gli strumenti necessari per essere in grado di comprendere i propri bisogni e soprattutto soddisfarli. 

La psicoterapia è un vero alleato che dovrebbero sfruttare più persone. 

So che molte persone pensano che sia qualcosa di cui vergognarsi, perché associano qualsiasi cosa sia “psico” con malattie mentali o psichiche, ma si tratta semplicemente di imparare a conoscersi, comprendersi e quindi essere pronti ad agire meglio sulla base della propria persona. 

La psicoterapia non è l’unica terapia professionale di cui dovremmo fare uso quando vogliamo prenderci cura di noi. Fare i regolari controlli, analisi e visite specialistiche – anche preventive, è altrettanto importante per prenderci cura dei nostri corpi oltre che delle nostre anime. 

Vicinanza 

A volte, prenderci cura di noi significa semplicemente trovare tempo per vivere delle avventure con le persone che amiamo. I nostri familiari, i nostri amici, i nostri partner.

Sentirci vicini ad altre persone, essere in grado di aprirci e parlare dei nostri problemi, oppure non parlarne affatto e trovare spazio per le risate, per le emozioni che possano smuoverci. E per noi italiani, poi, semplicemente per ritrovarci a condividere un pasto. 

Lontananza 

Se sentirci vicini a chi amiamo può aiutarci, anche allontanarci da cosa e da chi non ci fa sentire bene è altrettanto importante. 

Sembrerà sciocco, ma cambiare ambiente per qualche giorno può fare tantissima differenza. 

Prendere qualche giorno di permesso, o anche solo un pomeriggio. Viaggiare, cambiare casa, cambiare ambiente, passare dal mare alla montagna o viceversa. Cambiare paese e lingua, cambiare abitudini e cibo. 

A volte allontanarci ci aiuta a cambiare aria, respirare meglio, essere in grado di tornare con una nuova energia e magari anche nuove idee. 

Volontariato 

Ultimo, ma non per importanza: fare del bene agli altri. 

A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura di noi è prenderci cura di qualcun altro. 

Le associazioni che accettano volontari sono tantissime, e si occupano dei temi più disparati: dagli animali alle persone, dai malati agli anziani, dall’ambiente ai più bisognosi.


Queste sono alcune delle mie idee che hanno funzionato nella mia vita, in vari momenti, per ritrovare la pace, l’ispirazione e l’energia per affrontare il futuro.

Ricordatevi che prendervi cura di voi stessi è davvero importante. Dovremmo essere la persona più importante della nostra vita perché solo quando stiamo bene possiamo fare il massimo anche per gli altri. 

Lascia un commento